• Il Matrimonio a Sorrento

    La location ideale, una cornice unica per nozze da favola. Clicca e scegli la tua

  • Sposarsi con classe

    Un aiuto per organizzare le tue nozze da sogno? Chiedici come!

  • Natale a Sorrento

  • Sorrento, Capri, Massa Lubrense...

    ...Positano, Vico Equense, Piano di Sorrento, S.Agata sui due Golfi, Meta, S.Agnello...

Cerca Aziende


Guida Sposi


Hot links

Nozze: La castità non è più richiesta

verginità e matrimonioPotremmo chiamarla evoluzione della coppia. Cambia il modo di stare insieme, cambiano le aspettative. Diverse, rispetto al passato, sono le caratteristiche che si cercano nell'altro per fare coppia.

Le nonne ci raccontano che non sempre il matrimonio era un'unione d'amore. Spesso era un'unione dettata dalla convenienza, voluta dai parenti, con finalità riproduttive, a salvaguardia della specie e della sopravvivenza di un cognome, quello maschile, naturalmente!

 

Alla donna si chiedeva di essere ubbidiente, remissiva, accondiscendente e soprattutto casta e pura. Stendiamo un velo pietoso sulle riunioni familiari, seguenti la prima notte di nozze, per verificare la purezza della ragazza, fresca di matrimonio.

Alla donna, come è ovvio, non si chiedeva di essere particolarmente intelligente. L'intelligenza doveva essere ad appannaggio esclusivo dell'uomo.

Fortunatamente, le coppie moderne si sono evolute. Parallelamente, al compagno/a si chiedono cose diverse:

"A rivelare cosa cercano entrambi i sessi nella cosiddetta anima gemella è un'indagine su oltre 1100 studenti universitari condotta dai sociologi Christine Whelan e Christie Boxer dell'Università dell'Iowa, dalla quale è emerso come si siano modificati i rapporti di coppia in quasi un secolo di storia dell'umanità.

Ovviamente il quadro è molto cambiato: prima fidanzarsi per amore o attrazione era giudicato folle, il matrimonio era visto come qualcosa di pratico, al primo posto nelle qualità essenziali di un rapporto c'erano sia per lui che per lei l'affidabilità del partner; inoltre per lui imprescindibili erano la castità della sposa, unita a un comportamento servizievole. Oggi la castità della partner è slittata all'ultimo posto tra le caratteristiche non importanti.

 

 

E anche per lei le cose sono cambiate: prima di tutto ci deve essere amore e attrazione, mentre la stabilità economica slitta in basso nella classifica; dopo il sentimento la cosa più importante è che l'uomo abbia il desiderio di creare una famiglia, seguono l'intelligenza, l'istruzione mentre l'aspetto fisico, che per lui è posizionato tra le caratteristiche importanti, per lei è un aspetto desiderabile ma non importante, che fa il paio con la raffinatezza."


Fonte: TGcom  
altre news »
 


LASCIA IL TUO COMMENTO