12/02/2009 - Il matrimonio può cambiare radicalmente in base alla stagione in cui si sceglie di celebrarlo. Ecco quindi una panoramica delle stagioni, e di come potrebbe cambiare la cerimonia.
Primavera
Una volta scelto l’abito, i fiori freschi per l’acconciatura in questa stagione saranno irrinunciabili! D’altronde farete fatica a decidervi, vista l’infinita varietà di fiori disponibili in questo periodo: tulipani, fresie, narcisi, orchidee, margheritine, gladioli, iris, fiori di gelsomino… Certamente un altro dei vantaggi della primavera è quello di poter finalmente festeggiare all’aperto, sperando in una calda giornata di sole. Quindi via libera a buffet nuziali all’aperto in un contesto bucolico che vi permetta di creare accoglienti aree relax: cuscini, comode poltroncine, divanetti all’ombra di grandi alberi. E magari anche un servizio fotografico a reportage. Tuttavia meglio essere previdenti e pensare ad una soluzione alternativa in caso di rovesci improvvisi.
Estate
In questo periodo non ci sono limiti alla fantasia: il bel tempo e la natura generosa vi permettono di fare quasi tutto. Per le decorazioni floreali l’estate vi regala fresie, gardenie, ortensie, orchidee, mughetti, bocche di leone e chi più ne ha più ne metta! Per evitare la calura del giorno perché non pensare ad un matrimonio da celebrarsi nel tardo pomeriggio, seguito da aperitivo e buffet? La calda luce di un tramonto donerà alla giornata un'atmosfera particolarmente romantica, soprattutto se optate per una cerimonia celebrata all’aperto, nel magnifico parco secolare di un castello o di una villa d’epoca. Torce e candele un po’ ovunque creeranno un'atmosfera magica, e magari di notte si potrebbe organizzare uno spettacolo pirotecnico. Se vi sposate invece nel primo pomeriggio e amate osare, le tendenze per il nuovo anno propongono una nuovissima soluzione per il ricevimento: il picnic, adatto per chi desidera intrattenere gli ospiti in un contesto molto giovanile e informale. Se il vostro sogno fin da bambine è invece sempre stato quello di pronunciare il fatidico sì in riva al mare, trovatevi un abito di un tenue color azzurrino che richiami il colore dell’oceano e preparate un ricevimento a tema sulla spiaggia: cuscini un po’ ovunque, immancabili decorazioni di conchiglie e candele e perché no, un bel cesto pieno di infradito per i vostri ospiti!
Autunno
E’ vero che la natura in questa stagione sta per addormentarsi, ma prima di scomparire i colori si fanno caldi e intensi: troverete ovunque meravigliose foglie rossicce di aceri e foglie ingiallite di vite, bacche selvatiche e frutti autunnali. Tutti questi elementi ben si sposano con un’ambientazione rustica, allo stesso tempo molto calda e accogliente. Perché non scovare una piccola pieve, vicino ad un agriturismo o ad un cascinale dall’aria sì molto country, ma anche curata? In questo caso, via libera alla decorazione degli ambienti con foglie di aceri, faggi o vite canadese, foglie di quercia con ghiande o bacche di viburno. Per il ricevimento, immaginiamo lunghe tavolate decorate con frutti di stagione come melograni, ricci di castagne, bacche di rosa selvatica, grappoli d’uva, corbezzoli ma anche fiori, come le dalie. Insomma, tutto può avere un tocco agreste, anche i menu realizzati da voi a mano possono essere decorati con le foglie usate per la location. Perché non realizzare da sole anche i segnaposto, utilizzando proprio le materie prime regalate dall'autunno, come ad esempio piccole pigne, oppure ghiande, o ancora foglie coloratissime?
Inverno
Avvicinandoci all’inverno, iniziamo a sognare per le nozze location da fiaba come ville d’epoca e castelli antichi, con ampie sale riccamente decorate, e magari un camino acceso. Voi sarete vestite in un’impeccabile abito bianchissimo, con un cache-coeur di morbidissimo cachemire a proteggervi dal freddo! E naturalmente splendidi guanti per ripararsi dal freddo. Oppure all’uscita dalla chiesa una delle vostre damigelle o delle vostre testimoni potrebbe attendervi con un voluminoso manicotto di pelo bianco e morbido per scaldare le mani! E che dire del freddo ai piedi? Invece delle scarpe, perché non pensare ad un bel paio di stivali bianchi impreziositi da strass e piccoli cristalli Swarowski? Come bomboniera per tutti i vostri ospiti, l’originale idea di sacchettini realizzati in lana bianca con un bordino di pelliccia, sempre bianca, oppure delle pochette che saranno certamente riutilizzate da tutte le signore, realizzate sempre in lana bianca con un ciondolo che accompagna la chiusura della cerniera oppure decorate con strass che disegnano le iniziali degli sposi. Per finire, il make-up: generalmente il trucco della sposa gioca sulla naturalezza in tutte le stagioni. Ma se i vostri colori ve lo permettono, perché non osare con un trucco davvero dal sapore invernale con ombretti perlescenti, grigi argentati e bianchi? Di certo quel che non dovete dimenticare è il trucco assolutamente water-proof, a prova di lacrime.
Fonte: e-cremonaweb.it
altre news »
LASCIA IL TUO COMMENTO