Amalfi dà il nome all'omonimo tratto della penisola su cui sorge, la costiera amalfitana, che dal 1997 è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Meta internazionale ricercata dagli sposi di tutto il mondo, il matrimonio ad Amalfi è oramai un must per chi vuole rendere speciali le proprie nozze.
E' una città ricca di storia, la sua fondazione viene fatta risalire ai Romani (il suo stemma reca la scritta Descendit ex patribus romanorum). Nel IX secolo divenne una delle Repubbliche marinare rivaleggiando con Pisa, Venezia e Genova per il controllo del Mediterraneo.
Tra i vicoli di Amalfi, nel porto, nelle Chiese si respira la grandezza di un tempo, quando dominava il mediterraneo. Case, cupole ornamenti in stile arabeggiante, rendono unico ed affascinante passeggiare tra queste vie.
Sposarsi ad Amalfi per vivere una magia fatta di sapori e colori, dal blu del mare al verde dei territori circostanti. Dalla montagna alla spiaggia in pochi minuti.
Il più celebre monumento di Amalfi è certamente il Duomo in stile arabo-siciliano e dedicato al Santo patrono Andrea. Si contraddistingue per l'imponente facciata, i portali in bronzo realizzati nel 1066 a Costantinopoli, per il bellissimo Chiostro del Paradiso e per la famosa scalinata.
Particolarmente fiorente nella storia della città, e tuttora viva, è l'industria cartaria, legata alla produzione della pregiata carta di Amalfi ricercatissima per inviti e partecipazione di nozze eleganti e dal gusto antico.
LASCIA IL TUO COMMENTO