Se non si ha un budget illimitato per organizzare il sogno di una vita o si vuole semplicemente distinguersi con sobrietà, lo 'stile vintage' può essere l'ideale per rendere indimenticabile il proprio matrimonio. Inoltre può essere chic, anticonvenzionale e, cosa da non sottovalutare in questi tempi di crisi, economicamente conveniente.
Lo stile vintage si basa sul recupero di oggetti dal passato, può quindi essere un'idea originale per festeggiare le nozze così come per qualsiasi altro evento. Il recupero degli oggetti vintage, il riciclo, è anche un segno di sobrietà in situazioni in cui spesso lo spreco la fa da padrone. Certamente è un'idea per chi ha voglia di festeggiare in maniera più informale e divertente, ma non significa affatto mancare di eleganza. Anzi, la scelta del periodo a cui ispirarsi influenzerà sicuramente il vostro stile.
Ecco qualche idea:
Vi piacciono gli anni '50?
Perfetto, ci si può buttare in un sogno stile “ballo delle debuttanti” con favolosi abiti bianchi o dai colori pastello, ricchi di trasparenze di tulle e voile, dalla vita strizzata e la gonna vaporosa. Si possono trovare anche on-line pezzi originali, in buono stato ad un prezzo che varia dai 150 euro in su (se non firmati). Il risparmio è garantito, visti il costo dei normali abiti da sposa.
Questo tipo di abito è molto adatto se non si è magrissime: esaltano le curve e la linea.
Per lo sposo, invece, smoking o completi slim arricchiti da accessori allegri come un fazzoletto da tasca colorato o una camicia fantasia. Per entrambi il tutto può essere arricchito da un paio di scarpe originali.
Amate gli anni '60 e '70?
E' l'ideale per una festa più informale e "libera", soprattutto se i vostri invitati sono in prevalenza giovani, potrete coinvolgere anche loro a seguirvi nello stile: abiti dalle linee più morbide in crochet o pizzo abbinato a lino o cotone, attenzione però, questo tipo di abito non è molto indicato se siete un po' bassine.
Accessori perfetti per completare il quadro: una lunga chioma sciolta, la pelle abbronzata e sandali bassi per un matrimonio estivo e libero dagli schemi.
Per lui invece il consiglio è: mixare! Sbizzarritevi con la fantasia, pantaloni in lino, camicie morbide, foulard, da indossare con sandali o direttamente a piedi nudi in pieno stile "figli dei fiori", ideale se festeggerete il matrimonio in maniera informale, sulla spiaggia o sull'erba. Ovviamente completate il tutto con la giusta selezione musicale!
Potrete poi certamente estendere il vintage a tutte le altre cose. Per le bomboniere, per esempio, potrete divertirvi a scovare nei mercatini piccoli oggetti, anche tutti diversi l'uno dall'altro: tazzine spaiate, scatoline in latta, dadi, carte da gioco, cucchiaini d'argento, portachiavi, vecchie etichette, francobolli, ciondoli, fiori in tessuto...etc da completare con sacchettini in tulle, scampoli di tessuto e nastri colorati. L'unica cosa che non è consigliabile che sia d'epoca sono i confetti.. meglio freschi!
Fonte: web
altre news »
LASCIA IL TUO COMMENTO