La scelta dell'intrattenimento musicale è sicuramente, dopo quella del locale, uno dei fattori che influisce di più sullo stile della festa di nozze. Una scelta musicale indovinata aiuta a rendere più piacevole il trascorrere del tempo, fa sì che passino inosservati i tempi morti e le eventuali piccole imperfezioni.
Scegliete in base al vostro gusto, tenendo sempre presente, però, che è un intrattenimento che si offre agli invitati; E' consigliabile quindi preferire musicisti versatili con un repertorio ampio e vario.
Assicuratevi anche della professionalità e buona presenza degli artisti, che devono essere in linea con la solennità dell'evento.
L'intrattenimento ideale è quello che accompagna il ricevimento con discrezione permettendo alle persone di conversare; creando momenti allegri e coinvolgenti solo dopo che si sia terminato di mangiare, o in momenti prestabiliti.
Di solito l'impegno dei musicisti è per tutta la durata del pranzo o della cena, se si intende continuare i festeggiamenti anche oltre è bene stabilirlo al momento dell'ingaggio.
la S.I.A.E.
E' obbligatorio, se si effettua qualsiasi tipo di intrattenimento musicale (musica dal vivo o meno), richiedere il permesso e pagare il contributo alla SIAE (diritti d'autore). Tale contributo è a carico dell'organizzatore della festa (nel caso di un ricevimento nuziale, gli sposi), la sua entità varia a seconda del numero degli invitati, della categoria (SIAE) del locale prescelto e addirittura (cosa quantomeno curiosa...) se si ha intenzione di ballare o meno.
Il permesso va fatto e pagato nel mese stesso in cui si svolgerà l'evento, esclusivamente presso la locale agenzia SIAE di compenteza per il locale prescelto per i festeggiamenti. Insieme con il permesso viene consegnato il famoso "Borderò", un modello che deve essere compilato dal musicista o DJ e che poi, il titolare del permesso dovrà riconsegnare allo stesso ufficio SIAE che lo ha rilasciato.
Da qualche tempo è anche disponibile sul sito ufficiale SIAE, un procedimento per pagare il permesso on-line. Tale procedimento non esonera però dall'obbilgo di riportare indietro il borderò debitamente compilato e, quindi, non evita di doversi recare fisicamente alla SIAE almento una volta.
musica e piano-bar per il
matrimonio a Sorrento