Lasciare la casa dei genitori per andarsi a sposare. Questo semplice gesto compiuto il giorno delle nozze dai futuri sposi assume importanza e una forte carica simbolica.
Una volta si compiva il tragitto a piedi, accompagnati da parenti e amici che creavano un vero e proprio piccolo corteo, che seguiva la sposa fino alla Chiesa. Oggi l'importanza del momento è sottolineata utilizzando una splendida autovettura con autista anche per i tragitti più brevi.
La scelta dell'auto è varia, si va dalla classica auto di lusso tipo Mercedes o Limousine, alle auto d'epoca o modelli più particolari, come un cabriolet o anche, per chi può permetterselo, una sportivissima Ferrari.
Chi vuol spendere di meno può utilizzare un auto propria o di qualche parente (magari una simpatica Fiat 500), guidata da un fratello o un amico e, dopo la cerimonia, dallo stesso sposo.
La tendenza più comune e pratica è però quella di noleggiare un auto con autista, presso ditte che di solito offrono una vasta scelta di modelli oltre che, una serie di proposte specifiche per i ricevimenti nuziali.
Durante il tragitto da casa alla Chiesa, nell'auto, accuratamente addobbata, prenderanno posto la sposa ed il padre (o chi l'accompagnerà all'altare); dopo la cerimonia invece sarà riservata ai due novelli sposi.
Molti sposi non disdegnano soluzioni diverse più o meno originali, come una motocicletta o un side-car, o ancora, una romantica e tipica carrozzella sorrentina a cavalli.
Una cosa fondamentale da tenere in considerazione per la scelta del mezzo di trasporto, è il tipo di abito che la sposa indosserà e l'eventuale ingobro dello stesso.