Tra le tante cose da organizzare, quella della scelta dei regali di nozze è sicuramente una delle più piacevoli e facili grazie alla lista di nozze. Anche se questa consuetudine non appartiene alle nostre tradizioni (fino a pochi anni fa, era addirittura sconsigliata dal galateo), l'utilizzo delle liste nozze è diventato in assoluto il mezzo preferito dai giovani sposi per gestire i regali per il matrimonio evitando doppioni e doni inutili.
 
 
E' bene, prima di recarsi al negozio, o ai negozi, presso cui si è deciso di aprire la lista di nozze, farsi già un'idea precisa dei regali che si desiderano inserire; sicuramente le attività che normalmente offrono questo servizio, sapranno guidarvi al meglio nella stesura. La cosa importante è scegliere una serie di oggetti pensando alle possibilità economiche di ciascuno; i regali più costosi possono anche essere divisi in più quote.
E' importante anche stilare una lista proporzionale al numero dei vostri invitati, per permettere a tutti di regalarvi qualcosa, magari in via informale potrete indicare al negoziante i doni che più preferite in modo che possa consigliare le persone al momento della scelta.
 
La lista di nozze deve essere pronta prima che vengano consegnati gli inviti.